Spesso accade di entrare in profumerie di diverse insegne e osservare una sostanziale omologazione in termini assortimentali. Quali sono quindi le leve per fare la differenza? Secondo Fabio Pampani, amministratore delegato de La Gardenia, “due sono i fattori che fanno scegliere di andare in un negozio piuttosto che nell’altro: il prezzo, ma in modo sempre meno rilevante perché osserviamo un sostanziale allineamento (verso il basso purtroppo) dei diversi attori, e il servizio. Quest’ultimo deve essere concepito in modo nuovo. È un insieme di fattori che spaziano dalla piacevolezza dell’ambiente, alla professionalità del personale addetto alle vendita, fino alla chiarezza dell’esposizione. Potremmo riassumere tutto ciò dicendo che il retail deve proporre buon gusto al consumatore. Solo così il cliente esce dal negozio favorevolmente colpito e sceglie di ritornarci. Lo testimoniano i messaggi che ogni giorno riceviamo tramite il nostro sito. L’80% delle email che riceviamo è proprio relativo all’esperienza che noi offriamo”.
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