La storia del marchio Payot nasce negli anni ‘20 del secolo scorso quando Nadia Payot, una delle prime donne medico laureate in Svizzera, comincia la messa a punto del celebre “Massaggio 42 Movimenti” parallelamente all’elaborazione di prodotti specifici per ogni tipo di pelle ed esigenza. Ancora oggi nelle Spa Payot si utilizzano alcuni di quei prodotti. Ci parla di questa tradizione Fabio Berchi, amministratore delegato di Sifarma distributore di Payot.
Le settimane con cabine sui punti vendita fanno da traino alle Spa vere e proprie e aiutano nella fidelizzazione del cliente?
Facciamo settimane con cabina anche sui punti vendita con estetiste professioniste che periodicamente visitano le nostre 350 porte, proponendo il nostro mini-soin: 40 minuti di dimostrazione dei nostri prodotti e del loro utilizzo. Le settimane con cabine sui punti vendita purtroppo non fanno da traino ai centri estetici presenti magari nella stessa zona, perché i canali, benchè diversi nel loro approccio al consumatore finale, sono in competizione: se ci fosse maggiore sinergia di sicuro aumenterebbero le occasioni di reclutamento di nuovi clienti per tutti! L’esperienza Spa è importante: è più facile che un cliente si avvicini a una marca che non conosce in un ambito spa che non in un ambito retail. La forza di un trattamento è certamente superiore a quella di un campioncino, quindi quale occasione migliore per far conoscere una linea di soin? Abbiamo così cercato di portare alla consumatrice tutta l’expertise professionale e l’approccio manuale e più tattile che è proprio dei trattamenti Payot.
Dal trattamento Spa all’utilizzo quotidiano: in che modo l’esperienza del trattamento in cabina viene poi fatta propria dal cliente?
Il momento di benessere della cabina è di sicuro la nostra migliore pubblicità. Un trattamento specifico Spa presuppone sia la parte in istituto sia la continuazione del trattamento a casa. Il protocollo che noi consigliamo comprende quindi entrambi visto che uno integra l’altro anche attraverso l’utilizzo di una gestualità esclusiva.
Dove siete presenti?
Sono 9 le Spa in Italia. Gli istituti sono circa 150 e sono stati selezionati in modo tale da essere in linea con la filosofia della marca. Il personale è formato con corsi sia di introduzione ai trattamenti sia di aggiornamento.
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