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Pitti Fragranze, un’edizione da record

Compratori in aumento del 21% per un salone sempre più di respiro internazionale
Un’edizione da record. Pitti Fragranze n.12, il salone-evento di Pitti Immagine dedicato alla profumeria artistica internazionale, di scena a Firenze dal 12 al 14 settembre 2014, è chiuso mettendo a segno una delle migliori edizioni di sempre, sia in termini di presenze che di feedback da parte degli operatori del settore arrivati a Firenze. Nei tre giorni del salone – che ha avuto come protagonisti 243 marchi tra i più qualificati del panorama mondiale (numero record di partecipazioni al salone) – sono stati complessivamente 3.350 i visitatori intervenuti (erano stati 3.000 nel settembre 2013), dall’Italia e da oltre 50 paesi del mondo. Un salone dal respiro sempre più internazionale: in totale sono stati 2.026 i compratori (+21% rispetto ai 1.680 di un anno fa), e tra questi gli esteri sono cresciuti del 22%. In cima alla classifica la Francia (+78%), seguita da Russia (+65%), Germania (+57%), Spagna (+7%), Gran Bretagna (+20%), Svizzera (+50%), Emirati Arabi (quasi al raddoppio dei loro compratori) e Stati Uniti (+36%); da registrare gli importanti compratori arrivati dai nuovi mercati dell’ex-Unione Sovietica (Ucraina, Estonia, Lettonia, Armenia, Kazakistan), dalla Corea del Sud, da Singapore e Indonesia, e dai mercati più importanti del Sud America. Crescita a doppia cifra anche per i compratori italiani (+20%), con la partecipazione dei migliori negozi, boutique del profumo e department store italiani, rappresentanti di un mercato dinamico e in espansione.
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