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Rivoluzione profumata

L’esordio di Bulgari nella profumeria avvenne con una fragranza insolita quanto rivoluzionaria Eau Parfumée au Thé Vert. Oggi la famiglia dei tè si amplia ed arriva in profumeria, come racconta Tiziana Cuscunà, managing director di Bulgari Italia

“Circa vent’anni fa l’Eaux Parfumée au Thé Vert segnò l’inizio della storia di Bulgari nel mondo della profumeria, una svolta decisiva sia per l’azienda ma anche per un intero settore. Fu una mossa coraggiosa perché negli anni ’90, nessuno avrebbe pensato che il tè potesse essere un profumo ma Bulgari ha sempre saputo distinguersi per la sua audacia e creatività. Eau Parfumée au Thé Vert, un capolavoro olfattivo del master perfumer Jean-Claude Ellena, non era originariamente destinata alla vendita ma solo a una ristretta cerchia di clienti affezionati al marchio, ma i riscontri furono così positivi che Bulgari decise di entrare a pieno titolo nel business dei profumi”. Tiziana Cuscunà, managing director di Bulgari Italia, racconta l’esordio di Bulgari nel mercato della profumeria, un esordio in grande stile perché firmato non da un semplice naso, ma da colui che ha creato alcune delle fragranze più celebri degli ultimi 40 anni. Abbiamo colto l’occasione dell’ampliamento e del cambio di strategia distributiva della famiglia dei tè, per parlare con il numero uno di Bulgari, fare con lei il punto degli ultimi lanci, da Aqua Divina a Man in Black, e anticipare alcuni dei progetti che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi.

In che modo Parfumée au Thé Vert ha rivoluzionato la profumeria?

Eau Parfumée au Thé Vert segnò un nuovo percorso nella composizione e nella stessa concezione delle fragranze. Per la prima volta un ingrediente unico, insolito e originale costituiva il fulcro di una fragranza, donando una sfumatura sensoriale e olfattiva inesplorata ed essenzialmente aromatica al concetto di “cologne”. Si trattava di un accordo nuovo ed esclusivo in profumeria, un modo inedito di indossare un profumo. Uniti in un viaggio attraverso i tè più raffinati, altri tre maestri profumieri, i migliori della loro generazione, sono stati chiamati da Bulgari a interpretare il tè bianco, rosso e blu. Jacques Cavallier, Olivier Polge e Daniela Andrier hanno seguito le orme di Ellena, offrendo le loro interpretazioni visionarie e sorprendenti della fragranza del tè.

E oggi si apre un nuovo capitolo…

Oggi Daniela Andrier si unisce alla dinastia di questi profumieri esperti di tè, aggiungendo alla sinfonia le sue note personali con la nuova opera della collezione: Eau Parfumée au Thé Bleu, un’allegoria magnetica incentrata sul famoso tè Oolong “Alishan Cha”. Si tratta di una fragranza avvolgente e purificante che trasmette la sensazione di essere immersi in un’immensa bolla di ossigeno. Le proprietà benefiche dell’aria sono amplificate dalle virtù positive del blu. Questa nuance, con la sua purezza e trasparenza, simboleggia l’infinito, il divino, l’elevazione spirituale e la calma interiore dell’introspezione. Bulgari ha sapientemente catturato questo spirito nell’Eau Parfumée au the bleu.

In che modo la famiglia dei te verrà valorizzata nei punti vendita? Avete sviluppato delle attività ad hoc?

La Collezione delle Eaux Parfumées avrà una distribuzione selettiva e sarà valorizzata all’interno dei punti vendita con una cerimonia di vendita speciale e spazi dedicati per i quali saranno sviluppati nuovi strumenti di visibilità in cui, oltre alle fragranze, sarà possibile scoprire il tè da cui traggono ispirazione, le informazioni sul master perfumer che le ha sviluppate, la piramide olfattiva e una descrizione dei benefici per ogni Eau Parfumée. L’idea è quella di creare sul punto vendita uno scenario in grado di trasmettere le emozioni legate a un viaggio sensoriale alla scoperta di una collezione di lusso. Con alcuni grandi clienti selezionati svilupperemo delle attività ad hoc, come per esempio la cerimonia del tè attraverso cui sarà possibile sperimentare in prima persona il rito dell’ospitalità e ripercorrere il viaggio sensoriale offerto dalle quattro fragranze che compongono la collezione. La linea delle Eaux Parfumées sarà ulteriormente rafforzata dall’introduzione di nuovi formati delle linee bagno, nonché dalle integrazioni di elementi di home decor come le candele e i gift set, in linea con le collezioni Hotel Line & Resorts. Altre importanti novità riguardano la riformulazione e il rilancio dell’“Eau Parfumée au thé rouge” e l’evoluzione del packaging che è stato rinnovato e realizzato in tonalità ispirate ai codici della gioielleria. Sino a oggi la linea completa di tutte le referenze si poteva trovare solo nei Bulgari Hotel e in alcuni hotel e resort più esclusivi e abbiamo grandi aspettative ora che debutta sul punto vendita-

Al di là di questa novità, recentemente avete lanciato Aqua Divina. Come è stata recepita dal mercato?

Anche se entrata sul mercato in tempi recenti – è stata lanciata a marzo – Aqva Divina è stata recepita molto positivamente sia dal mercato sia dal consumatore. Si tratta di una fragranza molto sensuale e radiosa che condensa nelle sue note l’energia del sole e gli aromi del mediterraneo con un design sofisticato che ricorda le forme e le nuance delicate delle conchiglie marine. La forma del packaging ha un legame diretto con la gioielleria Bulgari poiché ricorda il taglio “sassi”, utilizzato nelle più recenti creazioni di alta gioielleria, capace di esaltare anche le forme più irregolari di alcune pietre preziose. Essendo una fragranza acquatica con un richiamo molto forte al mare e al mediterraneo ci aspettiamo che le ottime premesse della fase di lancio siano confermate anche durante la stagione

Come avete sostenuto questa novità nei punti vendita? E con la comunicazione in generale?

Aqva Divina rappresenta per noi un lancio importantissimo poiché si tratta di un nuovo pillar femminile che stiamo sostenendo con una strategia di grande impatto che coinvolge alcuni grandi clienti, come Sephora con il punto vendita in Corso Vittorio Emanuele a Milano, in cui si stanno svolgendo eventi speciali di grande visibilità sul prodotto. L’ambiente Bulgari viene ricreato all’interno del punto vendita grazie a speciali installazioni video proiettate su grandi videowall consentendo al cliente di vivere un’esperienza acquatica Bulgari a 360°. Il tutto arricchito da un programma di animazioni studiato ad hoc per rendere l’esperienza Aqva Divina ancora più emozionale e coinvolgente. Durante i prossimi mesi Aqva Divina sarà sostenuta da un importante media mix e da una massiccia campagna televisiva.

Questa nuova fragranza si inserisce nella famiglia delle Aqua, prima solo appannaggio dell’uomo. Perché l’estensione all’universo femminile?

Aqva Divina è un lancio totalmente nuovo nei pillar femminili e nasce dalla capitalizzazione del successo di Aqva, un profumo storico che ci ha permesso di raccogliere quote record nel mercato maschile. Questa nuova fragranza ci consente di raggiungere la fascia non ancora esplorata delle acquatiche femminili e di creare una vera masterbrand all’interno del segmento delle nostre acque.

A proposito di uomo, nel secondo semestre dello scorso anno è approdato sul mercato Bulgari Man in Black. Che tipo di riscontro ha avuto?

Come l’Eaux Parfumée au Thé Vert anche Man in Black è stato protagonista di una rivoluzione nel mondo della profumeria. Una fragranza maschile che ha riscosso un enorme successo e ha portato risultati a doppia cifra in assoluta controtendenza con il mercato. Ancora oggi a diversi mesi dal lancio occupa un posto tra i top 10 delle fragranze maschili.

Quali sono gli ingredienti del suo successo?

È l’originale interpretazione che il master perfumer Alberto Morillas ha formulato per questo nuovo profumo maschile. Morillas ha infatti voluto esplorare un lato femminile inedito del profumo maschile. Grazie all’utilizzo della tuberosa, un ingrediente piuttosto singolare per un profumo da uomo, miscelata con un forte contrasto di sentori di tabacco, di rum e di resine, Man in Black è una fragranza calda e ricca di sfaccettature che esprime una virilità classica ma moderna che ha saputo conquistare anche il pubblico più esigente e tradizionale. Man in Black rappresenta il nostro pillar all’interno delle fragranze maschili e continueremo a sostenerlo anche nel secondo semestre attraverso un importante media mix che prevede il ritorno in televisione in occasione del primo anniversario del lancio.

Recentemente avete lanciato anche la linea di alta profumeria Le Gemme, dedicata alla clientela più esigente. Come intendete sviluppare questo progetto?

Le Gemme era in cantiere da diverso tempo ed è stato fortemente voluto per creare anche nella profumeria quello che l‘azienda rappresenta nel mondo della gioielleria. Si tratta di una collezione composta da sei fragranze ognuna delle quali è ispirata a una pietra fondamentale nella storia di Bulgari: citrino, tormalina, turchese, ametista, pietra di luna e peridoto che il master perfumer Daniela Andrier ha tradotto in emozioni olfattive. La distribuzione è estremamente esclusiva e al momento è disponibile in alcune nostre boutique e in un selezionatissimo numero di porte in Italia. Nel futuro la Collezione è destinata ad ampliarsi.

Ci può anticipare qualche progetto che realizzerete nei prossimi mesi e che vedrà protagonista la profumeria?

Nei prossimi mesi le novità sanno legate soprattutto alla Collezione delle Eaux Parfumées e al sostegno di Aqva Divina con numerose attività sul punto vendita e l’introduzione di nuovi prodotti one shot come i Body Mist di tutte le nostre referenze acquatiche sia maschili sia femminili. Nel secondo semestre è previsto il lancio di una nuova fragranza femminile completamente nuova sia nel juice sia nel packaging. L’obiettivo è quello di renderla il punto di rifermento per le fragranze femminili Bulgari come Man in Black lo è nelle fragranze maschili. Si tratterà di un profumo totalmente nuovo che avrà un fortissimo legame con il nostro Dna di gioiellieri sia nel nome sia nei codici colore sia nel posizionamento prezzo.

Alla luce della sua esperienza e della sua visione del mercato del lusso, quali pensa siano i fattori di successo della profumeria che possono e devono essere valorizzati al fine di riportare clientela nel canale?

Quello che oggi guida il cliente verso la profumeria, oltre all’acquisto del prodotto è la possibilità di vivere un sogno completato da un servizio di alta qualità. Tutti aspetti che da sempre fanno parte della tradizione e dei valori dell’azienda. Grazie a collezioni come Le Gemme e le Eaux Parfumées, il consumatore potrà vivere l’esperienza Bulgari a 360° ulteriormente ampliata e arricchita da progetti speciali realizzati con i nostri partner in grado di soddisfare anche il pubblico più esigente.

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