Oltre 50 anni di storia, nove brand commercializzati, circa 3.000 punti vendita serviti tra profumerie, department store, casa toilette e grande distribuzione. Il tutto con un obiettivo: “Selezionare ai quatto angoli del mondo i brand e i prodotti in grado di offrire valore ai consumatori italiani grazie all’innovazione e a un buon rapporto tra qualità e prezzo. Marchi come Essence, Fing’rs e Trim rappresentano dei leader assoluti nel loro specifico segmento. Noi siamo il loro volto e i loro garanti nei confronti della clientela italiana” spiega Claudia Gattoni, head of marketing and communication di Simca. Tra passato e presente l’attività Simca inizia nel 1959 con la distribuzione di Trim, brand che è sinonimo di tagliaunghie in tutto il mondo e che propone una gamma di prodotti dedicata alla manicure e alla pedicure, Credo e Titania, anch’essi marchi storici nel segmento degli accessori per la cura di mani e piedi. Ma la svolta avviene a metà degli anni ‘90 quando l’azienda si apre a un nuovo settore: le unghie artificiali, diventando distributore esclusivo per l’Italia di Fing’rs. “Siamo stati in grado di cambiare pelle in funzione dell’evoluzione del mercato. Questo ci ha permesso di trasformarci da un’azienda familiare, giunta ora alla terza generazione, a una realtà strutturata per offrire brand sempre nuovi, in grado di rispondere alle tendenze emergenti” racconta Claudia Gattoni. È con questa attenzione che Simca continua a fare scouting alla ricerca di nuovi marchi da immettere sul mercato italiano. È recente il lancio di Ubu – Urban Beauty United e SensatioNail by Fing’rs. Il primo è un brand di origine australiana che propone pennelli e accessori per il trucco dal look accattivante e dalla grafica moderna. Setole naturali che si tingono di rosa shocking e setole sintetiche di arancione, decorazioni geometriche che giocano tra il fucsia, il lilla e il nero si combinano in 36 referenze a target giovane e dal prezzo al pubblico aggressivo (il pennello più costoso si posiziona al di sotto di 14 euro). SensatioNail by Fing’rs è, invece, un sistema di smalto in gel semipermanente che permette di ottenere un risultato professionale pur con grande semplicità di un utilizzo. “Il mercato si sta rivolgendo verso il semi permanente, ma pochi brand sono stati in grado di declinare i prodotti del canale professionale per il consumatore finale. SensatioNail, invece, ha creato uno starter kit completo di lampada a Led dove l’utilizzo dei diversi prodotti è spiegato in modo semplice e chiaro. Questo senza rinunciare a giocare con il colore. In fase di lancio, infatti, sono state proposte 12 tinte, rinnovate nelle collezioni stagionali. La linea è stata accolta molto bene dai buyer delle diverse catene e siamo fiduciose che otterrà un riscontro analogo anche presso il consumatore finale. Al momento è ancora presto per dirlo, essendo disponibile da marzo nei punti vendita” spiega Claudia Gattoni.Oltre ai già citati Trim, Credo, Titania, Essence, Catrice e Fing’rs, e ai marchi di recente acquisizione – Ubu e SensatioNail – Simca propone anche una propria linea di prodotti a marchio Your Care, che offre il miglior rapporto tra qualità e prezzo nell’ambito degli accessori per la manicure a la pedicure e raccoglie al suo interno anche referenze realizzate dalle aziende partner, così come l’eccellenza del made in Italy. “Attualmente Your Care è presente nel mass market, ma pensiamo che possa avere un potenziale anche in profumeria” spiega Claudia Gattoni, “che a nostro parere non può più focalizzarsi su prodotti e brand inaccessibili alla maggior parte dei consumatori, ma deve bilanciare il proprio assortimento con marchi in grado di raggiungere una più ampia base di interesse. Ciò che conta è offrire qualità, non deludere, ma anzi superare le aspettative dei consumatori”.Che si tratti di pennelli o di pinzette, di rossetti o di unghie finte, ciò che non cambia è l’attenzione prestata da Simca nell’individuare i marchi da distribuire sul mercato italiano. “Selezionare un nuovo partner è una scelta molto oculata, che” afferma Monica Oliva, marketing and communication manager di Simca “è preceduta da mesi di valutazioni. Non solo appuriamo la qualità dei prodotti ma anche la capacità produttiva e organizzativa nel soddisfare gli ordini, il grado di accuratezza del servizio e lo staff che la casa madre ci mette a disposizione per rispondere alle specifiche esigenze del mercato italiano, molto differenti da quelle dei consumatori americani o del middle-east”. E l’ascolto della clientela è un fattore determinante per il successo, tanto che Simca ha dedicato due persone, di cui una per Essence, al monitoraggio del web e al dialogo con la clientela. E proprio dalla relazione diretta con i consumatori deriva parte del successo di Essence, le cui collezioni e i cui prodotti sono un vero e proprio fenomeno nel target teen, e non solo: le limited edition sono attese con impazienza e nel web impazzano tutorial e blog. “Dialoghiamo continuamente con le consumatrici, con un linguaggio onesto e semplice. Non prezzoliamo blog e non omaggiamo prodotti, ma siamo attenti a rispondere alle loro domande e a fornire informazioni e chiarimenti. E l’interazione va oltre il prodotto. Le ragazze sono coinvolte, a livello globale, in un’iniziativa di charity chiamata ‘girls for girls’, partita nel 2011, nella quale chiediamo alle consumatrici di proporci progetti di sostegno alle ragazze. Sono sempre loro a scegliere anche le tre iniziative migliori, che si dividono un montepremi proporzionalmente a quanto successo riscuotono tra le ragazze votanti. L’operazione si ripete ogni sei mesi” conclude Monica Oliva. © RIPRODUZIONE RISERVATA In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it