Creare un evento eccezionale: portare l’atmosfera, i colori, i suoni e i profumi dell’isola di Mauritius a Milano. Clarins, Profumerie Mazzolari e Beachcomber Hotels Mauritius & Seychelles ci sono riusciti dal 17 al 28 aprile offrendo un trattamento gratuito di un’ora a tutte le proprie clienti. Sabbia, acqua cristallina e chaise longue in puro stile mauriziano hanno accolto le consumatrici nel Mazzolari Temporary Store, dove due massaggiatrici – anch’esse mauriziane – hanno dato prova dell’efficacia del Metodo Clarins. “Ogni trattamento è durato un’ora, di cui 45 minuti di massaggio e poi un momento di relax con tisana e coccola offerta dal semplice rumore dell’acqua” ha raccontato Antonella Mandelli, direttore generale di Profumerie Mazzolari.
“L’allestimento – opera di NeonFerrari – è stato realizzato con sabbia, legno, pietra e acqua, le tonalità dei materiali sono in perfetto stile mauriziano e le cabine hanno riprodotto al meglio la sensazione di essere nella Spa di uno dei Beachcomber Hotels a Mauritius”. “Per realizzare questa iniziativa abbiamo portato il nostro staff da Mauritius e abbiamo ricreato nel punto vendita l’atmosfera dell’isola e delle nostre Spa” ha affermato Sheila Filippi, direttore Italia Beachcomber Hotels Mauritius & Seychelles. “Merito della sabbia, del profumo di vaniglia diffuso nell’aria, della musica rilassante e delle decorazioni floreali dove dominavano le orchidee, gli anthurium e le sterlizie, tutti fiori mauriziani”. Scenografia di grande impatto e servizio impeccabile sono stati gli ingredienti di questa iniziativa.
“Il primo obiettivo di questa operazione” spiega Christian Laurent, amministratore unico di Clarins Italia “non era fare fatturato ma offrire un’esperienza di grande qualità e servizio, fattori che a volte mancano in profumeria ma che dobbiamo necessariamente recuperare. Insieme a Profumerie Mazzolari abbiamo coinvolto Beachcomber Hotels, con il quale Clarins ha rapporti privilegiati in quanto siamo partner nelle Spa presso le loro meravigliose strutture a Mauritius e alle Seychelles, messo insieme tutte le nostre competenze per creare un evento che fosse magico e potesse regalare un momento di coccola al consumatore, che ancora di più in questo difficile momento ha bisogno di dedicare del tempo a se stesso. In questo modo noi abbiamo avuto modo di esprimere le nostre radici, tutta la qualità, la serietà e la ricerca che c’è dietro i nostri prodotti e che deriva dalla nostra capacità di ascolto, fattori che spesso si dimenticano quando si realizza una vendita velocemente. Invece ci teniamo a ribadire la nostra vicinanza alle consumatrici. Non siamo un brand freddo e distante, un marchio di lusso, ma ascoltiamo le esigenze delle donne, siamo accessibili, dal punto di vista distributivo e di posizionamento prezzo, e abbiamo prodotti per ogni tappa della loro vita e per ogni specifica parte del corpo”.
E il corpo è appunto il focus dell’iniziativa che è stata realizzata presso le Profumerie Mazzolari. “Abbiamo educato i consumatori al corretto uso dei prodotti. Il nostro personale e quello di Clarins sono stati a disposizione delle consumatrici per spiegare loro come trattare nel modo giusto il proprio corpo ogni giorno. Per esempio abbiamo spiegato loro che l’anticellulite non può essere utilizzato senza aver prima fatto un percorso che comprende anche lo scrub” ha spiegato Antonella Mandelli. “Il cliente ha apprezzato il fatto che ci siamo inventati un modo innovativo per farlo stare bene, per coccolarlo, senza chiedergli in cambio nulla. Questa operazione è la massima espressione di quanto può essere fatto in profumeria. Il potenziale dei prodotti cosmetici è molto elevato, quindi non si può ridurre tutto a un separé, a una poltrona nel mezzo del negozio, ma è necessario trovare qualcosa in grado di fare realmente la differenza”.
E fare la differenza è anche l’obiettivo di Beachcomber Hotels e Clarins. “Il nostro scopo era far conoscere le nostre strutture alberghiere, ma prima di tutto l’isola di Mauritius e le Seychelles come destinazione di vacanza degli italiani” ha affermato Sheila Filippi. “Volevamo offrire un assaggio di quello che il cliente italiano potrebbe trovare andando in una delle Spa by Clarins presenti nei nostri hotel. Il consumatore ha infatti potuto sperimentare per due settimane quello che potrebbe vivere in 10 giorni di vacanze a Mauritius. Da moltissimi anni lavoriamo con Clarins che è nostro partner in tutte le Spa delle strutture 5 stelle e 5 stelle lusso perché siamo convinti che sia un marchio di grande qualità in grado di aggiungere valore al nostro servizio. Quello realizzato da Mazzolari è stato il primo evento di questo genere ma stiamo pensando già ad altre iniziative”.
Del resto Clarins sta puntando con decisione sul business delle Spa.
“Le Spa sono il modo più intelligente e giusto per far provare i prodotti” dichiara Christian Laurent “e far capire il loro valore aggiunto, come funzionano e che tipo di risultati si possono ottenere. Tanto che abbiamo stretto una partnership con Virgin Active aprendo 16 Spa by Clarins in altrettanti club Virgin Active in Italia. Questo accordo deriva dalla volontà di essere vicino ai nostri consumatori quando, nel week end o dopo il lavoro, vanno in palestra per rilassarsi. Virgin Active ha in media 6.000 abbonati per porta di cui 3.500 donne, attente alla cura del proprio corpo e al proprio benessere. Chi meglio di loro può apprezzare il Clarins Touch praticato dalle nostre esperte massaggiatrici?”. Presto il Metodo Clarins sarà nuovamente disponibile presso il Mazzolari Temporary Store perché “il successo è stato eclatante e il risultato così piacevole per le consumatrici che abbiamo deciso di realizzare una Spa temporanea da giugno a settembre” conclude Antonella Mandelli.
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