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Una tira l’altra…

Non stiamo parlando di ciliegie, ma di profumerie, che a Parma sono davvero molto numerose. Un’arena ricca di proposte

Antica capitale di un ducato, città d’arta e di musica – il suo nome è indissolubilmente legato a quello di Giuseppe Verdi – importante sede universitaria e patria della profumeria. Come non giungere a una simile conclusione dopo avere visitato il centro storico di Parma? Si inciampa in una profumeria a ogni passo… e che profumerie! Offerta selettiva di alta gamma, bijoux e accessori di pregio e tanta cortesia. Maglia rosa (con tutte le biciclette viste, il riferimento al Giro d’Italia è inevitabile) ai punti vendita e al personale di Maria Luigia Profumerie, curate nella selezione delle marche e dei prodotti e con personale estremamente disponibile; e a Gianfranca, la cui addetta alla vendita ci ha dedicato oltre un quarto d’ora per parlare di profumi, con la massima gentilezza e senza forzare in alcun modo l’acquisto. Anche La Gardenia e Douglas ci hanno offerto una shopping experience molto positiva seppur differente.

Il primo punto vendita, ampio e spazioso, ci ha colpito per la ricchezza dell’offerta, l’ordine, la razionalità dell’esposizione; mentre il secondo – sviluppato su una superficie ridotta – ha scelto di puntare su una selezione di prodotti interessante e non banale. In entrambi i casi non è mancata la cortesia del personale. Menzione d’onore alla signora Angela Campanini dell’omonimo punto vendita che ha fatto una scelta drastica, optando solo per due brand di beauty: Clarins nel make up e nello skincare e Reminiscence nell’alcolico, ma li ha inseriti in un contesto del tutto coerente, dove la qualità e la ricerca sono in primo piano. Citazione negativa, anche questa volta, per Coin. Non ci vogliamo accanire contro il department store, ma purtroppo il mobilio è antiquato e soprattutto mal tenuto.

L’experience

Una premessa è d’obbligo. Nella maggior parte dei punti vendita nei quali entriamo non acquistiamo e se lo facciamo il nostro scontrino è decisamente al di sotto della media nazionale. Di conseguenza chiediamo informazioni sui prodotti, testiamo fragranze mettendo talvolta a dura prova la pazienza delle addette alla vendita, ma mai come a Parma il personale non solo non sembrava infastidito bensì si è dimostrato proattivo e disponibile a raccontarci, spiegarci e farci provare. Emblematiche in questo senso la visita presso il negozio Maria Luigia di Strada Garibaldi e quello di Profumeria Chiastra. Anche la responsabile del monomarca di Kiehl’s si è intrattenuta con noi a lungo e ci ha omaggiato dei campioni a nostra scelta, proponendo peraltro l’analisi gratuita della pelle. Abbiamo fatto disperare anche l’addetta di Tina Merli, che con cortesia – più milanese che emiliana, insomma un po’ fredda, ma impeccabile – ci ha mostrato accessori e bijoux in grande quantità e quella della Profumeria Betty, che con un’offerta mirata e concentrata su pochi brand ha interpretato il concetto di profumeria come salotto dando la possibilità alla propria clientela di prendere e dare in prestito libri. Sephora e Limoni sono in linea con lo standard consueto, seppur in questi punti vendita abbiamo notato una maggiore enfasi sulle offerte promozionali, ma probabilmente ciò è dovuto al fatto che la nostra visita è stata realizzata in una delle ultime giornate di saldi prima delle ferie estive.

L’ambiente

Una vera e propria bomboniera la bottega storica di Profumeria Mammola. Mentre il non plus ultra dell’offerta l’abbiamo trovato da Pinalli, un punto vendita decisamente ampio e ben strutturato, che nonostante la grande metratura ha saputo scongiurare l’effetto “supermercato”. Molto piacevole l’ambiente de La Gardenia (tra i negozi dell’insegna uno dei più belli), peccato per la mancanza di aria condizionata che, in una torrida giornata di inizio agosto, può essere un deterrente all’ingresso da parte della clientela. Molto elegante nel suo candore e con uno sviluppo verticale dell’esposizione la Profumeria Gianfranca, che al piano superiore propone anche l’Espace Beauté di Chanel e il centro estetico.

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