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Voce alle vendeuse: Giovannella La Terra

Risponde l’addetta della profumeria Europrofumi di via Archimede a Ragusa

Cosa pensa del canale selettivo? Come giudica la formazione offerta dalle case cosmetiche e cosa chiederebbe, se potesse esprimere un desiderio, all’industria? Lo abbiamo chiesto a Giovannella La Terra del punto vendita Europrofumi di via Archimede a Ragusa.

Quali sono i punti di forza della profumeria?

La profumeria propone prodotti eccellenti, soprattutto cosmetici, che sono frutto di una grande ricerca scientifica e nei quali la qualità è massima. A ciò si aggiunge una professionalità che non si riscontra in nessun altro canale e che è tutta orientata a capire e soddisfare le esigenze della clientela e una serie di servizi che spaziano dal trattamento in cabina, al trucco. Anche la disponibilità di campioni è un punto di forza nella direzione della fidelizzazione. La cliente deve entrare in profumeria per trovare tutto questo.

Quali sono le modalità di formazione più utili?

Sono fondamentali le tecniche di vendita. Se il fatto di conoscere i principi attivi e la composizione delle creme è un presupposto, comprendere il tipo di cliente che si ha di fronte, il modo per interfacciarsi con questo e come poterlo avvicinare, coccolare e conquistare sono di estrema importanza in profumeria come in tutto il retail. Apprezzo il fatto che il nostro canale non si fermi mai, ma investa continuamente in training.

Se potesse esprimere un desiderio, cosa chiederebbe all’industria?

Sempre più ricerca scientifica sui prodotti, per quanto riguarda i principi attivi e le materie prime dei profumi. Vorrei ancora più innovazione. È giusto non fermarsi mai perché chi si ferma è perduto.

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