Strategia di razionalizzazione per Coty. Coty Inc. ha lanciato la prossima fase del suo programma trasformativo “All-in to Win”. L’iniziativa strategica stabilirà un modello operativo semplificato e su scala maggiore, ridurrà la complessità attraverso le funzioni e i mercati, e affinerà il suo focus sulle principali innovazioni e priorità di mercato. Questa nuova fase del programma All-in to Win, che sarà eseguita entro la prima metà dell’anno fiscale 2027, dovrebbe sia rafforzare significativamente l’efficacia del modello operativo di Coty sia migliorare l’efficienza. Il programma dovrebbe generare risparmi annuali sui costi fissi di circa 130 milioni di dollari prima delle tasse, inclusi circa 80 milioni nell’anno fiscale 2026 e circa 50 milioni nell’anno fiscale 2027. I costi una tantum in contanti associati al programma dovrebbero essere di circa 80 milioni di dollari, ripartiti in modo abbastanza uniforme tra l’anno fiscale 2026 e l’anno fiscale 2027. Coty stima che questa iniziativa interesserà circa 700 posizioni, nel rispetto di tutte le normative necessarie. Coty continuerà il suo programma di produttività in corso, con risparmi per l’anno fiscale 2025 in linea con l’obiettivo originario di circa 120 milioni di dollari a livello di conto economico (P&L), e si impegna a mantenere lo stesso target di risparmio di produttività per l’anno fiscale 2026 e oltre, principalmente nella supply chain e negli approvvigionamenti. La combinazione del programma di risparmio sui costi fissi e dei risparmi di produttività in corso dovrebbe portare a quasi 500 milioni di dollari di risparmi tra l’anno fiscale 2025 e l’anno fiscale 2027.
Sue Nabi, CEO di Coty, ha dichiarato: “Siamo impegnati a costruire una Coty più forte e più resiliente, ben posizionata per una crescita sostenibile. Quando abbiamo annunciato per la prima volta il nostro programma All-in to Win nell’anno fiscale 2020, al culmine delle interruzioni causate dal COVID, il nostro obiettivo era migliorare il nostro profilo di margine e la capacità di reinvestimento nel marchio attraverso una struttura dei costi fissi significativamente inferiore, la semplificazione della catena di fornitura, i risparmi sugli approvvigionamenti e iniziative strategiche di gestione dei ricavi.La riuscita implementazione dei nostri piani, nonostante il contesto macroeconomico molto difficile, ha generato oltre 700 milioni di dollari di risparmi tra l’anno fiscale 2021 e l’anno fiscale 2024, con oltre 400 punti base di espansione del margine lordo, oltre 400 punti base di espansione degli investimenti A&CP (Advertising & Consumer Promotion), e 130 punti base di espansione del margine EBITDA, tutto mentre si registrava un fortissimo CAGR dei ricavi del 13% su base comparabile (LFL). Con i cambiamenti ciclici e strutturali nell’industria della bellezza e nell’economia globale negli ultimi anni, inclusa la rapida accelerazione dell’e-commerce, la consolidazione dei canali retail e dei clienti, e i nuovi modi di scoperta dei brand da parte dei consumatori, Coty deve ancora una volta adattarsi ed evolversi. Questa prossima fase del nostro programma di trasformazione rafforzerà ulteriormente il nostro modello operativo e semplificherà la nostra struttura di costi fissi. Prevediamo pienamente che questi cambiamenti posizioneranno fortemente Coty per sovraperformare il mercato della bellezza nei prossimi anni, cementando la nostra posizione di leadership globale nelle fragranze mentre ci espandiamo in alcune categorie di bellezza in crescita e redditizie, tutto mentre continuiamo ad espandere costantemente i nostri margini lordi e margini EBITDA.”
La prossima fase della trasformazione prevede lo snellimento della struttura organizzativa nei principali mercati per sbloccare efficienze operative, ridurre duplicazioni e allinearsi meglio con la consolidazione nel panorama retail locale e regionale. Queste organizzazioni di mercato faranno parte di una configurazione regionale più agile, con i leader regionali autorizzati ad accelerare il processo decisionale ed esecuzioni più rapide, in linea con la rapida evoluzione dei mercati globali della bellezza odierni. Consolidare e centralizzare le attività delle funzioni di supporto, meglio allineandosi con le nuove strutture regionali. Coty ha già iniziato a consolidare la pianificazione della domanda in un unico hub, abilitato da un sistema di pianificazione della domanda di ultima generazione basato sull’intelligenza artificiale. Inoltre, Coty si propone di incrementare l’Impatto dell’Innovazione, cambiando drasticamente l’impatto dell’innovazione identificando precocemente le priorità principali di lancio e concentrando gli sforzi organizzativi e le risorse su un numero minore di iniziative più impattanti. Queste saranno integrate da innovazioni agili più piccole per cogliere opportunità a breve termine. Infine, la società punterà a ottimizzare le Spese Generali e Amministrative, riducendo strutturalmente i costi fissi non legati al personale in tutte le aree di spesa.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it