​​

L’Oréal e Unesco premiano le donne e la scienza

L’Oréal Italia e la commissione nazionale per l’Unesco assegnano sei borse di studio ad altrettante giovani ricercatrici italiane

Sono sei le borsiste premiate dalla giuria della quindicesima cerimonia di premiazione “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, iniziativa che vede L’Oréal e Unesco insieme nella promozione della ricerca scientifica al femminile. Le ricercatrici italiane, distintesi per i loro progetti, hanno ricevuto una borsa di studio del valore di 20.000 euro ciascuna come sostegno concreto per proseguire nella loro carriera professionale.

Accanto ai loro nomi gli istituti che ospiteranno i progetti vincitori:

• Elena Calciolari – Medicina (Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Centro di Odontoiatria)

• Domenica Farci – Biologia (Università degli Studi di Cagliari, Laboratorio di Fisiologia vegetale e Fotobiologia, Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente)

• Chiara Morosinotto – Biologia (Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Biologia)

• Chiara Nardon – Medicina (Università degli studi di Padova, Dipartimento di Scienze Chimiche)

• Francesca Sacco – Biologia (Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Dipartimento di Biologia)

• Alice Trivellini – Biologia (Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa. Istituto di Scienze della Vita)

Il bando di concorso questa edizione ha raccolto ben oltre 450 candidature da tutta Italia, raggiungendo un numero record di progetti presentati, a testimonianza del valore dell’iniziativa, non solo a livello locale ma anche internazionale. Molte delle ex borsiste, infatti, hanno potuto affermarsi anche all’estero, confermando la già nota eccellenza italiana in campo scientifico.

Francois-Xavier Fenart, presidente e amministratore delegato di L’Oréal Italia, commenta: Sono onorato di premiare oggi queste sei giovani ricercatrici di talento. Per noi, questo evento è ben più di una cerimonia, è una promessa: la promessa di scoprire il pieno potenziale della scienza grazie allo straordinario contributo delle donne. Ogni anno, in occasione di questa cerimonia, ribadiamo il nostro impegno verso la scienza – che è parte del DNA di L’Oréal – e verso le donne nella scienza. Attivo da 19 anni e con oltre 2.800 ricercatrici premiate in 115 paesi, il programma L’Oréal-Unesco For Women in Science resta unico e ineguagliato. L’Italia ha dato e continua a dare un importante contributo al Programma.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it