I “Campioni del servizio” 2023. La chiave per fidelizzare i clienti? Sicuramente un buon prodotto aiuta, ma è il servizio che spesso fa la differenza. Chi riesce meglio a soddisfare i propri clienti, lo rivela Migliori in Italia – Campioni del Servizio 2023, la più vasta indagine sul livello del servizio offerto dalle aziende in Italia. L’indagine, condotta dall’Istituto tedesco qualità e finanza (Itqf), gruppo editoriale Burda, con il media partner La Repubblica Affari&Finanza e arrivata alla sua nona edizione – ha raccolto 312.956 giudizi di consumatori in Italia, selezionati per età, sesso e area. La metodologia, sviluppata in cooperazione con l’Università Goethe di Francoforte, analizza 190 settori dell’economia: dall’autonoleggio ai siti e-commerce, dalle profumerie fino ai negozi di giocattoli e Prima infanzia.
Per ciascuno dei 190 mercati presi in esame è stato calcolato un punteggio Ses (Service experience score), che indica la quota media degli italiani che giudicano come “molto buono” il servizio vissuto con le aziende appartenenti a quel settore. Le aziende che ottengono un punteggio superiore a quello medio ricevono il sigillo di qualità “Top servizio”. L’azienda che, invece, ottiene il punteggio più alto di tutti nel suo settore di appartenenza riceve il sigillo “Numero 1 servizio”.
Anche quest’anno sono soprattutto le donne a giudicare positivamente il livello del servizio ricevuto. La loro soddisfazione media aumenta di oltre un punto percentuale a 63,5% (2021: 62,4%). Molto più critici gli uomini che in media si dichiarano soddisfatti per il 59,1% (2021: 56,9%). È anche diversa percezione tra uomini e donne del livello di servizio nelle diverse fasce d’età: tra i 18-34enni il valore medio raggiunge solo il 54,4%, mentre sale al 62,6% tra i 35-54enni e raggiunge una media del 72,4% oltre i 55 anni.
Vi riportiamo di seguito il ranking della categoria Salute e bellezza (da cui abbiamo escluso i Centri acustici, i centri dentistici, i centri estetici, i centri fitness/palestre e i centri ottici):
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