Talea Group cede Farmacia “Madonna della Neve” a DRMAX Investimenti. Talea Group, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, nata dal rebranding di Farmaè S.p.A., ha sottoscritto un accordo vincolante con DRMAX Investimenti S.r.l. in qualità di compratore, avente ad oggetto la cessione del 100% della partecipazione in Amicafarmacia S.r.l., proprietaria della Farmacia “Madonna della Neve” sita in Via Gioacchino Rossini, 15, Bagnolo Piemonte (CN). Riccardo Iacometti, Founder e Amministratore Delegato di Talea Group e Marco Di Filippo, azionista della Società, commentano così: “Siamo molto orgogliosi del lavoro svolto in questi anni dalla nostra farmacia fisica storica, dalla quale è nata Amicafarmacia.com nel 2006 (oggi brand del Gruppo Talea). La farmacia ci ha consentito di testare l’interesse dei prodotti direttamente con il pubblico, ottenendo un riscontro prezioso prima di ogni lancio online. Questo ci ha dato la possibilità di comprendere a fondo le dinamiche di mercato. Oggi svolgiamo queste attività in modo più efficiente e immediato, grazie agli algoritmi proprietari che abbiamo sviluppato, rendendo quindi l’asset meno strategico. È per questo che riteniamo conveniente cederla a un gruppo amico, con cui è possibile sviluppare anche ulteriori collaborazioni future. Siamo convinti che Dr. Max saprà ulteriormente valorizzare la farmacia e tutto il suo Team. Le risorse derivanti da questa operazione sono significative e contribuiranno a rafforzare il processo di razionalizzazione che stiamo portando avanti per prepararci alla nuova fase di crescita richiesta dal nostro mercato, in forte espansione. Desideriamo ringraziare le donne e gli uomini che hanno contribuito al successo di questa società, in particolare il fondatore, Carlo Di Filippo, per la visione, l’impegno e la passione instancabilmente profusi.” Alessandro Urbani, Amministratore Delegato di Dr. Max Italia aggiunge: “Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto con il Gruppo Talea, attore di primissimo piano in Italia. La mia speranza è che questa operazione rappresenti un viatico per future e proficue collaborazioni”.
L’Operazione non rientra tra quelle significative ai sensi dell’art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, in quanto nessuno degli indici di rilevanza di cui alla Scheda Tre del Regolamento Emittenti risulta superiore al 25%.
L’Operazione prevede la cessione da parte di Talea Group del 100% del capitale sociale di Amicafarmacia S.r.l. ad un Prezzo Provvisorio di 3,9 milioni di euro, da corrispondersi in 4 rate. Il Prezzo Provvisorio sarà oggetto di aggiustamento sulla base della situazione economico-patrimoniale di Amicafarmacia S.r.l. al termine dei quattro mesi successivi alla data della sottoscrizione del contratto di trasferimento presso un notaio. Amicafarmacia S.r.l. ha chiuso il primo semestre 2024 con un fatturato pari a 1.474 mila euro (Euro 2.902 mila al 31 dicembre 2023); il Patrimonio Netto al 30 giugno 2024 era pari a 192 mila euro e la Posizione Finanziaria Netta, redatta secondo i principi contabili internazionali, pari a 254 mila euro. Il perfezionamento dell’Operazione è sospensivamente condizionato all’esito positivo della due diligence. Si prevede che il closing dell’Operazione possa essere perfezionato – previo avveramento ovvero rinuncia delle condizioni sospensive – indicativamente entro la fine del mese di novembre 2024.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it