Si chiama Beauty Business Award. Ed è la prima edizione di un premio che vuole diventare un appuntamento fisso per il canale selettivo, un’occasione per i profumieri di votare i prodotti lanciati dalle diverse industrie cosmetiche e il servizio che queste gli offrono. I premi sono otto: due per asse, cui si aggiungono due categorie trasversali che mirano a offrire una valutazione del tipo di supporto che le differenti aziende offrono ai propri concessionari. La votazione, rigorosamente anonima (ma non lo è il nome del votante), è stata tutta realizzata nell’arco di dieci giorni: dal 14 gennaio al 23 gennaio, questo per non generare fattori di disomogeneità tra un voto e l’altro. I vincitori saranno, invece, pubblicati nel prossimo numero della rivista: marzo 2013.
SKINCARE Per quanto riguarda la categoria dello skincare, abbiamo chiesto al retail di giudicare due aspetti fondamentali: la portata del prodotto in termini di innovazione e il supporto formativo offerto dalle case cosmetiche sullo skincare. I due premi sono: |
MAKE UP Se nel maquillage il colore e la tendenza moda sono indubbiamente importanti, ci sono tuttavia dei fattori che fanno la differenza e possono portare un’insegna a prediligere un brand piuttosto che un altro. Abbiamo chiesto ai trade di esprimersi su questi due ambiti: |
PROFUMI Nell’ambito delle fragranze la campagna pubblicitaria può essere determinante, soprattutto per accrescere la notorietà del brand. Ma non è l’unico elemento in grado di influenzare la scelta. Anche il flacone, gioca indubbiamente la sua parte. Ecco perché i due premi che abbiamo scelto sono: |
TRASVERSALI PER ASSE Abbiamo domandato, infine, ai retailer di dare un parere su due aspetti di grande importanza, quali il servizio di assistenza pre e post vendita e il rapporto tra la qualità e il prezzo: ✪ Operations: miglior supporto offerto alla profumeria nei servizi di pre e post vendita ✪ Il miglior rapporto qualità/prezzo |
I VOTANTI La votazione è rigorosamente anonima, ma i nomi dei votanti non lo sono. Di seguito coloro che hanno espresso il proprio giudizio (in ordine alfabetico per catena) |
In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it